I Sistemi Motivazionali – Attaccamento

?️ Riccardo FochesatoIlenia MorrealeBenjamin Gallinaro

Il Sistema di Attaccamento si attiva quando sentiamo il bisogno di ricevere aiuto, conforto e vicinanza protettiva da parte di un’altra persona ritenuta capace di adempiere a tale funzione. ?
In particolare, quando restiamo  a contatto per lungo tempo con emozioni dolorose o eventi che ci procurano sofferenza. ?

Il Sistema è attivato nel momento in cui riportiamo episodi, fantasie o sogni in cui riceviamo aiuto, protezione, conforto, oppure quando raccontiamo che tutto questo ci viene negato.
Ad esempio, quando di fronte ad una nostra richiesta d’aiuto, l’altro è disattento, ci trascura, non è accudente nei nostri confronti. ?
L’attaccamento si manifesta inoltre quando percepiamo situazioni di lutto, abbandono, solitudine, bisogno di altre persone e di vulnerabilità.

Le emozioni legate all’attivazione di questo sistema sono: tristezza da perdita, distacco emozionale, ansia da separazione. ?
La percezione che abbiamo è quella di essere vulnerabili ai pericoli ambientali, non poter soddisfare da soli i bisogni necessari alla sopravvivenza; dolore fisico, solitudine, paura, tristezza, stanchezza.

Il sistema si disattiva quando la percezione di pericolo si riduce, e ci sentiamo accuditi: accolti, protetti e confortati. ❤️
Una volta soddisfatto il desiderio di accudimento, possono attivarsi altri sistemi: esplorazione, gioco cooperativo, sessualità di coppia, ecc.

Un esempio pratico dell’attivazione di questo Sistema è:
Torniamo a casa dopo una lite a lavoro con il responsabile. Vediamo il/la partner e sentiamo il bisogno di ricevere sostegno e rassicurazioni da parte sua. 


Bibliografia:

  • J.D. Lichtenberg, F.M. Lachmann, J.L. Fosshage, “I sistemi motivazionali”, Il Mulino, Bologna, 2012
  • Liotti, “La dimensione interpersonale della coscienza”, Carocci editore, Milano, 2020
  • Liotti, G. Fassone, F. Monticelli, “L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica”, Raffaello Cortina editore, Milano, 2017
  • Liotti, F. Monticelli, “Teoria e clinica dell’alleanza terapeutica. Una prospettiva cognitivo-evoluzionista”, Raffaello Cortina editore, Milano, 2014
  • Dimaggio, A. Montano, R. Popolo, G. Salvatore, “Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità”, Raffaello Cortina editore, Milano, 2013
  • Dimaggio, P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, “Corpo, immaginazione e cambiamento. Terapia metacognitiva interpersonale”, Raffaello Cortina editore, Milano, 2019
  • Gilbert, N. Petrocchi, “La terapia focalizzata sulla compassione”, Franco Angeli editore, Milano, 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *