A cura di Benjamin Gallinaro
Come possiamo utilizzare il concetto di “compassione” all’interno di un percorso terapeutico?
In quali situazioni e con quali tipi di problematiche la terapia focalizzata sulla compassione rappresenta un supporto efficace?
A queste e altre curiosità ci ha risposto Nicola Petrocchi, psicologo psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia e neuroscienze sociali, trainer e supervisore Compassion Focused Therapy (CFT).
Nicola ci ha raccontato come si è avvicinato a questo approccio psicoterapeutico, ideato da Paul Gilbert, psicologo psicoterapeuta britannico e ci ha accompagnato alla scoperta delle caratteristiche che lo contraddistinguono come una cornice terapeutica entro la quale possono integrarsi con successo anche altri approcci e modelli psicoterapeutici.
La CFT è un approccio che si colloca tra le cosiddette terapie di “terza ondata”.
Integra l’approccio cognitivo comportamentale standard, con concetti derivanti dalle filosofie orientali come la mindfulness o l’interpretazione buddista della compassione, arricchendoli con principi appartenenti alla psicoterapia evoluzionistica, ai sistemi motivazionali interpersonali, alle neuroscienze e alla neurofisiologia.
Questo approccio risulta particolarmente utile nelle terapie con persone che soffrono di alti livelli di autocritica e con forti emozioni di vergogna, che causano uno sbilanciamento nei 3 sistemi che regolano l’emotività:
sistema di protezione della minaccia, sistema di ricerca di risorse e sistema calmante.
—————————–
Indice dell’intervista:
0:07 Ci descrivi cos’è la CFT? Come l’hai scoperta e approfondita?
3:32 Cos’è la “compassione” secondo la CFT?
8:47 In quali situazioni la CFT si rivela più efficace nell’aiutare le persone?
11:19 In quali situazioni la CFT può trovare ostacoli? Come si integra con altri approcci?
15:21 Quali sono le prospettive della CFT?
Buona visione!
———————————
RISORSE
Qui trovi i principali libri su Compassione e Compassion Focused Therapy, consigliati da Nicola:
ITALIANO
Il manuale italiano di CFT, scritto da Paul Gilbert e curato da Nicola Petrocchi: https://amzn.to/2lEYaWE
INGLESE
Il libro più famoso di Paul Gilbert, che spiega il concetto di “compassione” a partire da ricerche scientifiche nel campo della psicologia evoluzionistica, della psicoterapia e delle neuroscienze:
Paul Gilbert e dall’esperto di buddismo Choden combinano in questo volume concetti di CFT e le più efficaci tecniche di mindfulness:
Per chi è interessato al trattamento specifico della depressione:
La più recente overview sulla compassione curata da Paul Gilbert e da un gruppo internazionale di studiosi e ricercatori:
Il libro più recente di Paul Gilbert, a carattere divulgativo. La “pazzia” della vita moderna e la possibilità di migliorare noi stessi e la società grazie alla compassione:
Puoi trovare altre informazioni sulla CFT ai seguenti indirizzi web: